cliccare sulla descrizione per ottenere le informazioni richieste

SPECIFICHE DI COMPOSIZIONE

 

Le pompe da noi utilizzate hanno una curva st(Q), cioè una curva in cui la prevalenza massima e la prevalenza a mandata chiusa sono coincidenti e la prevalenza totale diminuisce in maniera continua con l'aumento della portata (vedere EN 12723).Le pompe azionate da motori elettrici o motori diesel sono in grado di fornire almeno la potenza richiesta in conformità a quanto segue:

1. per le pompe con curve caratteristiche di potenza senza sovraccarico, la massima potenza richiesta al picco della curva di potenza;

2. per le pompe con curve caratteristiche di potenza crescenti, la potenza massima per qualsiasi condizione di carico della pompa, dalla portata nulla alla portata corrispondente ad un NPSH richiesto della pompa uguale a 4,9 m o alla massima pressione di aspirazione più 3,4 m, quale sia la maggiore.

Il giunto tra il motore e la pompa dei gruppi di pompaggio ad asse orizzontale e' tale da assicurare che entrambi possano essere rimossi indipendentemente ed in modo tale che le parti interne della pompa possano essere ispezionate o sostituite senza coinvolgere le tubazioni di aspirazione o di mandata..

Installazioni con più pompe TOP

Le pompe hanno curve caratteristiche compatibili e sono in grado di funzionare in parallelo a tutte le possibili portate.

Quando installiamo due pompe, ognuna e' in grado di fornire indipendentemente le portate e le pressioni specificate; in caso di tre pompe, ogni pompa deve essere in grado di fornire almeno il 50% della portata richiesta alla pressione specificata.

Nei casi in cui più di una pompa è installata in una alimentazione idrica superiore o doppia, non più di una deve essere azionata da motore elettrico

Numero di presso stati :

Sono previsti due pressostati per far funzionare ciascuna pompa. Sono collegati in serie, con contatti normalmente chiusi, in modo tale che l'apertura dei contatti di uno dei pressostati azioni la pompa. La tubazione di collegamento ai pressostati e' di almeno 15 mm di diametro.

Avviamento della pompa

 

La prima pompa si avvia automaticamente quando la pressione nella condotta principale scende ad un valore non minore di 0,8 P, laddove P rappresenta la pressione nella condizione di mandata chiusa. Dove sono installate due pompe, la seconda pompa si avviai prima che la pressione scenda ad un valore non minore di 0,6 P. Una volta che la pompa è avviata continua a funzionare fino a quando viene fermata manualmente o dopo 20 ' nel caso di impianto a rete idranti UNI 10779. Sono previsti dei dispositivi per la verifica dell'avviamento della pompa con ciascun pressostato. E' installata sul collegamento tra la condotta principale e i pressostati di avviamento della pompa, una valvola di non ritorno in parallelo con la valvola di intercettazione in modo tale che una diminuzione di pressione nella condotta sia trasmessa al pressostato anche quando la valvola di intercettazione è chiusa.

Componenti idrauliche dei gruppi antincendio TOP

Valvole principali d'intercettazione poste in mandata di ciascuna pompa, del tipo a lucchettabile a farfalla per Incluso monitoraggio dello stato ON/OFF

Dispositivo di ricircolo per ciascuna pompa di servizio.

Il dispositivo di ricircolo consente una portata minima per evitare il surriscaldamento della pompa nel funzionamento a mandata chiusa. Comprende il pressostato per l'attivazione degli allarmi di pompa in marcia, la valvola di prova per verificare la tenuta della valvola di ritegno, l'attacco per l'eventuale tubazione di

collegamento al serbatoio di adescamento nel caso di installazione soprabattente. Il collegamento di ciascun ricircolo alla vasca d'aspirazione o al serbatoio di adescamento è a cura dell'installatore.

Manometro posto sul lato mandata di ciascuna pompa di servizio, tra la valvola di ritegno e la valvola di intercettazione.

Valvola di ritegno del tipo ispezionabile sul lato di mandata di ciascuna pompa. Attacco flangiato

Collettore di mandata in acciaio zincato (PN 1 6) e tronchetti filettati con relative calotte per il collegamento del vaso a membrana da 24 litri; flangia a saldare e cieca zincate.

Due pressostati di avviamento per ogni pompa di servizio.

Per le elettropompe di servizio l'avviamento avviene tramite il pressostato, ma la fermata deve essere manuale mediante il selettore a chiave estraibile posto nel quadro (escluso la versione con spegnimento automatico10779/07). Per l'eventuale elettropompa pilota sia l'avviamento che la fermata sono determinati dal pressostato.

Circuito del pressostato di avviamento per la pompa di servizio, comprensivo di tubazione di collegamento al collettore di mandata, circuito di ricircolo.

Questo circuito è composto da valvola di intercettazione, valvola di non ritorno, valvola di scarico e raccorderia varia. La configurazione del circuito consente al pressostato di intervenire anche nel caso risultasse chiusa la relativa valvola d'intercettazione.

Raccorderia varia (ottone, acciaio zincato).

Quadro di controllo della pompa TOP

Sovradimensionatio come lo saranno anche i cavi elettrici che arrivano alle pompe elettriche che dovranno essere determinati considerando il 150% della corrente massima possibile a pieno carico

I contatti sono in conformità con la categoria di utilizzo AC-4 delle EN 60947-1 e EN 60947-4.

 

Il quadro di controllo della pompa :

 

avvia automaticamente il motore quando riceve un segnale dai pressostati;

avvia il motore con azionamento manuale;

arresta il motore solamente mediante azionamento manuale o con ritado di 20 ' per rete . Idranti UNI 10779

Monitoraggio del funzionamento della pompa

sono tenute sotto controllo le seguenti condizioni :

disponibilità dell'alimentazione elettrica al motore e dove alternata (AC), su tutte e tre le fasi;

Il quadro di controllo deve essere dotato di:

amperometro/ richiesta di avviamento pompa/ pompa in funzione / mancato avviamento

QUADRISTICA CONFORME OLTRE A UNI EN 12845 :

Direttiva Macchine 98/37/CE.

Direttiva Bassa Tensione 73/23/CEE e successive modifiche.

Direttiva Compatibilità elettromag netica 89/336/CEE e successive modifiche.

COMPRENDE PER QUADRO POMPA SERVIZIO

Cassa metallica verniciata (IP 54) completa di :

Interruttore generale bloccoporta.

Amperometro analogico.

Selettore "MAN - AUT - 0" con chiave estraibile solo in posizione automatico.

Tastiera per la segnalazione di presenza tensione elettrica, corretta sequenza delle fasi (alimentazione trifase), richiesta avviamento, pompa in funzione e mancato avviamento, mediante lampade Led, pulsante di prova lampade e pulsanti di marcia e arresto, secondo quanto previsto da EN1 2845 paragrafo 10.8.6.

All'interno:Trasformatore 1 2/24V per i circuiti ausiliari e scheda elettronica.

Portafusibili e fusibili per i circuiti di potenza e ausiliari.

Contattore di linea (avviamento diretto), contattori di Linea e stella-triangolo (avviamento stella/triangolo), contattori di Linea e commutazione reattanza (avviamento impedenza)

Temporizzatore di scambio stella/triangolo o commutazione reattanza

Relè per la segnalazione di mancanza fase.

Relè ausiliari.

Trasformatore amperometrico.

Morsettiere.

Contatti puliti (max 24V, 1A) per l'attivazione degli allarmi acustico/luminosi di mancanza fase, richiesta avviamento, pompa in funzione e mancato avviamento.

Pressacavi (escluse le versioni per fissaggio a pavimento).Schema elettrico.

 

COMPRENDE PER QUADRO POMPA PILOTA TOP

Cassa metallica verniciata (IP 55) completa di:

Interruttore generale bloccoporta.

Indicatori luminosi di linea, marcia, blocco termico.

Selettore manuale- automatico - escluso.

All'interno:Trasformatore per i circuiti ausiliari a 24V.

Portafusibili e fusibili per i circuiti di potenza e ausiliari.

Contattore di linea.

Interruttore salvamotore.

Temporizzatore spegnimento pompa (0 ÷ 90 s).

Morsettiere.

Pressacavi. Schema elettrico.

In caso di pompe sommerse, sul quadro di controllo sara' fissata una targhetta con le caratteristiche della pompa

Tutte le suddette condizioni devono essere indicate visivamente e singolarmente nel locale pompe. Devono essere indicate visivamente anche in un locale permanentemente presidiato. Pompa in funzione e allarmi anomalie devono inoltre essere segnalati acusticamente nello stesso luogo.

L'indicazione visiva di anomalia e'di colore giallo. I segnali acustici hanno un livello di segnale di almeno 75 dB e possono essere tacitati.

E' previsto un dispositivo di prova per il controllo delle lampade di segnalazione.

 

 

 

 

Motopompe con motore diesel Generalità

 

Il motore diesel e'in grado di funzionare in modo continuativo a pieno carico, alla quota di installazione con una potenza nominale continua in conformità alla ISO 3046.

La pompa e'completamente operativa entro 15 s dall'inizio di ogni sequenza di avviamento.

Le pompe orizzontali hanno una trasmissione diretta.

L'avviamento automatico ed il funzionamento del gruppo di pompaggio non dipendono da qualsiasi altra fonte di energia diversa da quella del motore e delle sue batterie.

Il serbatoio del combustibile e'di acciaio saldato. Dove è presente più di un motore, sono previsti un serbatoio del combustibile ed una tubazione di alimentazione del combustibile indipendenti per ciascun motore. Il serbatoio del combustibile e'installato ad un livello più alto rispetto alla pompa di iniezione per assicurare un'alimentazione a gravità, ma non direttamente al di sopra del motore. Il serbatoio del combustibile deve possedere un robusto indicatore di livello del carburante.

La valvola nella tubazione di alimentazione del combustibile tra il serbatoio del combustibile ed i motori e' posizionata adiacente al serbatoio, possiede un indicatore di posizione ed e 'bloccata in posizione di apertura. Le giunzioni della tubazione non sono saldate. Per le linee del carburante sono utilizzate tubazioni metalliche.

Le tubazioni di alimentazione devono essere posizionate almeno a 20 mm sopra la parte inferiore del serbatoio del combustibile. Sul fondo del serbatoio deve essere prevista una valvola di scarico di almeno 20 mm di diametro.

Nota Lo sfiato del serbatoio del combustibile dovrebbe terminare all'esterno dell'edificio.

Meccanismo di avviamento TOP

Sono previsti dei sistemi di avviamento automatico e manuale, indipendenti ad eccezione del motorino di avviamento e delle batterie che possono essere comuni ai due sistemi.

E' possibile avviare il motore diesel sia automaticamente, su segnale proveniente dai pressostati, sia manualmente mediante un pulsante sul quadro di controllo della pompa. Deve essere possibile spegnere il motore diesel solamente manualmente;con ritado di 20 ' per rete idranti, i dispositivi di monitoraggio del motore non devono causare l'arresto del motore.

La tensione nominale delle batterie e del motorino di avviamento non e' minore di 12 V.

Sistema di avviamento automatico

La sequenza di avviamento automatico esegue sei tentativi di avviamento del motore, ognuno della durata da 5 s a 10 s, con una pausa massima di 10 s tra ogni singolo tentativo. Il dispositivo di avviamento si ripristina automaticamente. Il sistema deve funzionare indipendentemente dall'alimentazione della linea elettrica di potenza.

Il sistema commuta automaticamente sull'altra batteria dopo ogni tentativo di avviamento. La tensione del circuito di controllo viene prelevata da entrambe le batterie simultaneamente

Sistema di avviamento manuale di emergenza

Sono previsti dispositivi per l'avviamento manuale di emergenza, con coperchio frangibile, con alimentazione per l'avviamento da entrambe le batterie. Sono previsti dei dispositivi per evitare che una batteria abbia un effetto negativo sull'altra.

Dispositivi di prova per il sistema di avviamento manuale

Per consentire la verifica periodica del sistema di avviamento elettrico manuale, senza rompere il coperchio frangibile del pulsante dell'avviamento manuale di emergenza,

sono previsti un pulsante di prova e un indicatore luminoso. Il quadro di avviamento e' contrassegnato dalla seguente scritta, adiacente alla lampada:

AZIONARE IL PULSANTE DI PROVA DELL'AVVIAMENTO MANUALE CON SPIA LUMINOSA ACCESA

Il pulsante di prova dell'avviamento manuale viene abilitato solamente dopo l'avviamento automatico del motore seguito dallo spegnimento o dopo sei tentativi non riusciti di avviamento automatico. Entrambe le due condizioni causano l'accensione dell'indicatore luminoso ed abilitano il pulsante di prova di avviamento manuale in parallelo con il pulsante di avviamento manuale di emergenza.

Dopo l'esecuzione della prova di azionamento manuale, il relativo circuito diviene automaticamente inoperativo e l'indicatore luminoso risultara' spento. Il dispositivo di avviamento automatico e'disponibile anche quando è attivato il circuito del pulsante di prova di avviamento manuale.

 

Motorino di avviamento

 

Il motorino elettrico di avviamento ha un pignone movibile, che si innesta automaticamente con la corona dentata del volano. Per evitare carichi improvvisi il sistema non applica la potenza completa al motorino di avviamento finché il pignone non è completamente innestato. Il pignone non uscirea'dall'innesto a causa di una intermittente accensione del motore. E' previsto un dispositivo per evitare un tentato innesto quando il motore è in rotazione.

Se il pignone non riesce ad innestarsi con la corona dentata del volano, il motorino di avviamento smette di funzionare e ritorna nella posizione di riposo. Dopo il primo mancato innesto, il motorino di avviamento automaticamente esegue fino a cinque ulteriori tentativi per raggiungere l'innesto.

Quando il motore si avvia, il pignone del motorino di avviamento si ritira automaticamente dalla corona dentata del volano mediante un sensore di velocità.,

Batterie del motorino di avviamento elettrico

sono previste ed utilizzati accumulatori al piombo in conformità alla EN 50342.

L'elettrolito per le batterie al piombo sara conforme alla EN 50342.Le batterie sono scelte, utilizzate caricate e mantenute conformemente ai requisiti della norma E ' fornito anche un densimetro adatto al controllo della densità dell'elettrolito.

Caricabatterie

Ogni batteria di avviamento e' fornita di un caricabatteria indipendente, continuamente collegato, completamente automatico a tensione stabilizzata,. Sara'possibile rimuovere un caricabatteria lasciando l'altro operativo.

Indicazione di allarme di avviamento ns optional e con montaggio a cura dell'installatore)

Devono essere indicate, sia localmente sia in luogo permanentemente sorvegliato, le seguenti condizioni

1. l'uso di un qualsiasi dispositivo elettrico che impedisca l'avviamento automatico del motore;

2. il mancato avviamento del motore dopo sei tentativi;

3. la pompa in funzione;

4. il guasto del quadro di controllo del motore diesel.

Le spie luminose di avvertimento sono adeguatamente contrassegnate.

Basamento in lamiera piegata oppure in acciaio zincato

Struttura portaquadri in profilati in acciaio zincato

Utensili e pezzi di ricambio: Sara' fornita (optional) una serie di utensili, insieme ai seguenti pezzi di ricambio:

1. due serie di elementi filtranti e relative guarnizioni per il carburante;

2. due serie di elementi filtranti e relative guarnizioni per l'olio lubrificante;

3. due serie di cinghie (solo per motori che adottano questo sistema)

4. una serie completa di raccordi, guarnizioni e flessibili del motore;

5. due ugelli degli iniettori.

Collaudo ed esercizio del motore

Prova di norma con certificazione dei risultati a ns cura

Prova della messa in servizio in sito ( vedi quotazioni optionali )

I gruppi di pressione antincendio sono conformi alla normativa antincendio europea

EN 12845-2004. I gruppi in versione con spegnimento automatico sono conformi anche alla normativa antincendio UNI 10779/07 per gli impianti ad idranti.

LA QUOTAZIONE TOP Richiedi un preventivo gratuito

COMPRENDE :

VASO A MEMBRANA

BATTERIA TAMPONE SEGNALAZIONE MANCANZA RETE E O FASE

AUTOPROVA DELL'IMPIANTO PROGRAMMABILE

USCITE ALLARMI 24 V COMANDO DA PLC PREDISPOSTO PER TELEASSISTENZA

SEGNALAZIONE IMPIANTO IN PRESSIONE O IN ASSENZA DI PRESSIONE

SEGNALAZIONE POMPE IN PROVA

ESCLUDE

KIT SEGNALATORI ACUSTICI LUMINOSI CON KIT CAVO E GIUNZIONI

KIT C/ MISURATORE DI PORTATA

KIT SEGNALATORE TRAMITE GSM

KIT ASPIRAZIONE (PER SINGOLA POMPA VEDI NORMA)

TRASPORTO

 

ASSEMBLAGGIO

ASSISTENZA TECNICA

PREVENTIVI IMMEDIATI

SICOEL TECNOLOGIE

PRESSURIZZAZIONE  ANTINCENDIO

REALIZZATO DA :

 CODICEDUE@LIBERO.IT

dove siamo

lavora con noi

 

orario di apertura

dalle ore 9.00  alle ore 19.00.00

QUICK LINKS

seguici sui social: